Giovanni Arena, Presidente Gruppo VéGé e AD Gruppo Arena, relatore alla Convention su Turismo, Cultura e Agroalimentare a Brucoli, insieme a numerosi Ministri e leader di Governo

Giovanni Arena, Presidente Gruppo VéGé e AD Gruppo Arena, relatore alla Convention su Turismo, Cultura e Agroalimentare a Brucoli, insieme a numerosi Ministri e leader di Governo

La Convention, organizzata da Fratelli d’Italia e intitolata “Italia – Le radici della bellezza: Turismo, Cultura, Sport, Enogastronomia”, ha visto, Domenica 8 Ottobre, la partecipazione di Giovanni Arena, Presidente Gruppo VéGé e AD di Gruppo Arena, come relatore al panel “Il Mare, il buon cibo e il made in Italy”.

L’evento, svoltosi dal 6 all’8 Ottobre presso il resort ‘Mangia’s’ di Brucoli, in provincia di Siracusa, si è concentrato principalmente sulla valorizzazione del made in Italy, con un sguardo particolare sulla Sicilia, una regione che dimostrato una forte capacità di risollevarsi e rinnovarsi.

Dopo aver rivolto un cordiale saluto al Gruppo Parlamentare di Fratelli D’Italia alla Camera e aver espresso la sua gratitudine all’On. Manlio Messina per l’invito, Giovanni Arena ha sottolineato con determinazione l’essenziale importanza del settore agroalimentare e della filiera, mettendo in evidenza il ruolo essenziale delle infrastrutture e il prestigio indiscusso del made in Italy.

Sono convinto – ha dichiarato Arena – che il Governo stia compiendo passi significativi. È fondamentale continuare il dialogo tra governo, imprese e associazioni di categoria come Federdistribuzione, Confcommercio, Confindustria, Centromarca, come già è stato fatto per la definizione del trimestre anti-inflazione.
Noi imprenditori, della GDO e non, necessitiamo di regole chiare e stabili. Quando pianifichiamo investimenti, basandoci sulle normative in vigore, non è accettabile dover ripensare i nostri piani a causa dei frequenti cambiamenti normativi.
Inoltre sarà necessario
– continua – incrementare gli investimenti per ridurre il gap infrastrutturale tra il nord e il sud dell’Italia, e riconoscere al nostro meridione i costi aggiuntivi che imprese e famiglie sostengono a causa della natura insulare della Sicilia. 
Apprendiamo noi imprenditori, con grande apprezzamento, l’allargamento del nuovo perimetro delle ZES (Zone Economiche Speciali) su tutto il territorio del meridione, ma chiediamo con fermezza che le agevolazioni per il sud, finalizzate allo sviluppo, alla modernizzazione e digitalizzazione infrastrutturale delle nostre imprese, avvengano con delle norme permanenti di medio lungo periodo e naturalmente con risorse adeguate, affinché tutte le aziende del meridione ne possano usufruire. Anche ricomprendendo le misure agevolative in corso, purché ci sia chiarezza e stabilità normative
.”

Tra gli altri partecipanti illustri, l’On. Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha espresso soddisfazione per l’unità dimostrata dal sistema Italia nel contenimento dell’inflazione.  “Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Urso – il sistema Italia unito ha aderito al trimestre anti-inflazione per contenere i prezzi di beni a più largo consumo fino al 31 dicembre, e credo che questo sia un successo del sistema Italia. Oltre 26.000 punti vendita uniti per contenere i prezzi con un paniere tricolore. Un colpo definitivo all’inflazione a beneficio del sistema Paese per dare nuova fiducia ai consumatori.”

Mentre Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, ha riflettuto sull’assenza del termine “mare” nella Costituzione italiana: “I padri costituenti non hanno ritenuto necessario consacrare nella Carta costituzionale la parola mare. È citata, invece, la montagna. Il mare non è citato, questo da l’idea di come l’influenza continentale europea abbia portato verso una concezione che considerava il mare un elemento naturale, non un elemento sul quale costruire un progetto di civiltà. E quindi culturale“. Poi il ministro spiega: “Il mare che abbiamo considerato  marginale può diventare il motore di crescita dell’economia di regioni che non sono riuscite a crescere.”

Alla convention hanno partecipato moltissimi leader nazionali, come il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Tommaso Foti, il vice capogruppo vicario di Fratelli d’Italia alla Camera Manlio Messina, l’onorevole Marco Cerreto Capogruppo FDI Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Patrizio La Pietra Sottosegretario Agricoltura, l’onorevole Fabio Petrella Responsabile Moda FDI, Francesco Ferreri Vicepresidente Nazionale Coldiretti e Antonio Rallo di Cantine Donnafugata che hanno reso la giornata decisamente significativa.

A moderare la giornata Davide Desario, Direttore responsabile di Adnkronos.