Consiglio della Filiale di Catania di Banca d’Italia presso l’Innovativa Sede del Gruppo Arena: Sguardo verso il Futuro e Sviluppo Portuale

Consiglio della Filiale di Catania di Banca d’Italia presso l’Innovativa Sede del Gruppo Arena: Sguardo verso il Futuro e Sviluppo Portuale

3 Ottobre 2023 – L’avanguardistica sede del Gruppo Arena ha avuto l’onore di ospitare il consiglio della Filiale di Catania di Banca d’Italia. Giovanni Arena, Amministratore Delegato del Gruppo e contemporaneamente Consigliere della Filiale, ha dato il benvenuto al Direttore Gennaro Gigante e a tutti i rappresentanti. In occasione dell’incontro, è intervenuto l’intero CDA del Gruppo per estendere un caloroso saluto, prima della sessione dedicata alle recenti attività e iniziative future della Filiale.

Durante la riunione, si è discusso delle iniziative intraprese dalla Filiale nel primo semestre del 2023, delineando anche i piani per il semestre successivo.

Un momento saliente è stato l’intervento del dott. Francesco Di Sarcina, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale. Ha presentato dettagliatamente i “Piani di sviluppo per il sistema portuale siciliano orientale”, sottolineando le strategie per potenziare infrastrutture e capacità portuale, fondamentali per l’economia del territorio.

In seguito, il Contrammiraglio Antonio Ranieri, a capo della Direzione Marittima della Sicilia Orientale, ha esposto il “ruolo fondamentale della Capitaneria di Porto nel monitoraggio delle acque”, evidenziando l’essenziale lavoro di sorveglianza e regolamentazione per garantire sicurezza in mare.

L’incontro ha sottolineato l’importanza di una collaborazione sinergica tra istituzioni e imprese per discutere tematiche attuali e prospettiche, puntando a un futuro sostenibile e al benessere del territorio.