La piattaforma di Supply Chain Finance FinDynamic: la scelta vincente per la crescita sostenibile del Gruppo Arena

La piattaforma di Supply Chain Finance FinDynamic: la scelta vincente per la crescita sostenibile del Gruppo Arena

Il Gruppo Arena, come risposta alle sfide emerse durante l’emergenza pandemica, ha riconosciuto l’importanza di garantire una maggiore stabilità economica alla propria filiera, in particolare alle piccole e micro-imprese del territorio, considerate essenziali per il benessere dell’intera catena di approvvigionamento. È qui che entra in gioco FinDynamic, una piattaforma specializzata nel fornire servizi tecnologici di supporto alla filiera, nel caso specifico attraverso lo strumento del Dynamic Discounting e altri prodotti innovativi nel mondo della Supply Chain Finance. FinDynamic è riuscita ad offrire al Gruppo Arena una soluzione flessibile ed efficiente, che abbraccia la precisa visione strategica del Gruppo: ottimizzare i processi di gestione finanziaria e rafforzare la relazione con i fornitori con un approccio incentrato alla sostenibilità e alla fiducia reciproca.

L’adozione del Dynamic Discounting Sostenibile consente ai fornitori e al Gruppo Arena di beneficiare di diversi vantaggi:

  • I fornitori ricevono pagamenti anticipati sulle fatture emesse, garantendo loro una maggiore liquidità e una gestione più efficiente del flusso di cassa.
  • Le filiere produttive e le relazioni a lungo termine con i fornitori strategici sono supportate, tramite un canale alternativo e innovativo di smobilizzo dei crediti commerciali, consentendo loro di accedere alla liquidità a condizioni agevolate rispetto alle condizioni di mercato. Le aziende coinvolte ottimizzano i processi contabili, amministrativi e finanziari, migliorando l’efficienza operativa complessiva dell’azienda. L’automatizzazione dei processi ha semplificato l’operatività, riducendo i tempi e i costi associati alla gestione delle fatture e dei pagamenti.
  • Coinvolgimento nella promozione di una cultura di collaborazione e solidarietà all’interno della filiera, evidenziando l’impegno dell’azienda capo-filiera nel supportare le imprese locali e nel favorire lo sviluppo economico della regione siciliana.

La collaborazione FinDynamic-Gruppo Arena continua ad ottenere risultati concreti e di successo: oltre 400 fornitori sono stati coinvolti nel programma di sconto dinamico, con un aumento del 126% nella dimensione media dei fornitori coinvolti. Più di 10.000 fatture sono state scontate dai fornitori del Gruppo Arena tramite il Dynamic Discounting sostenibile da quando è stato avviato il programma, per cui il livello di gradimento, soddisfazione e fiducia dei fornitori, nell’ambito della partnership è misurato costantemente con un NPS (Net Promoter Score) di 9,7.

L’adozione di soluzioni digitali per la gestione finanziaria promuove anche le politiche di sostenibilità all’interno del Gruppo Arena, che ha anche ottenuto la validazione del claim etico di sostenibilità ISO 17033, confermando il suo impegno nei confronti della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa, contribuendo alla preservazione dell’ambiente e al benessere sociale, oltre che a migliorare la propria reputazione sul mercato.

La forza collaborativa tra il Gruppo Arena e FinDynamic è stata raccontata ed evidenziata, in modo tangibile durante diverse occasioni e progetti, tra cui il più recente è l’intervento di Andrea Campagnolo, Direttore Pianificazione e Controllo del Gruppo Arena, all’Osservatorio Supply Chain Finance lo scorso 19 marzo al Politecnico di Milano, introdotto e presentato da Paolo Pesenti, Head of Operations di FinDynamic (per il video in streaming, click qui). Ancora una volta, il Gruppo Arena ha avuto l’occasione di presentare i risultati della propria strategia vincente nel contesto della Grande Distribuzione Organizzata, sostenuti quotidianamente dai prodotti della Piattaforma FinDynamic.  Davanti alla platea composta dalle principali aziende e banche italiane e a professionisti della tesoreria e finanza aziendale, Sustainability Manager e figure accademiche di spicco in ambito SCF, Andrea Campagnolo ha raccontato l’esperienza del Gruppo Arena e della propria filiera nell’uso di strumenti SCF:

Secondo i dati aggiornati del 2022, il Gruppo Arena si posiziona al primo posto tra players attivi nel settore della GDO in regione per numero di occupati, per quota di mercato e per redditività. Questi risultati, oltre a rafforzare la consapevolezza della responsabilità sociale dell’azienda verso il territorio, testimoniano chiaramente l’efficacia della partnership tra il Gruppo Arena e FinDynamic nel promuovere la stabilità finanziaria e la crescita sostenibile dell’azienda, dimostrando come l’adozione di soluzioni innovative nel campo della gestione finanziaria possa influire positivamente sulle prestazioni aziendali e sulla sua posizione competitiva nel mercato”.

La relazione tra FinDynamic e Gruppo Arena è stata testimoniata dal contributo di Giovanni Arena, CEO del Gruppo Arena, nel report “I numeri della Supply Chain Finance 2023 – II semestre”, il report semestrale di FinDynamic dedicato all’analisi dei principali trend SCF nel mercato italiano (scarica il Report FinDynamic qui). FinDynamic ha invitato al commento l’azienda capo-filiera siciliana per raccontare un’esperienza di utilizzo di programmi SCF positiva, evidenziando come il programma di Dynamic Discounting Sostenibile abbia benefici notevoli sulle relazioni con i fornitori e sull’economia locale e nazionale.

Riprendendo l’intervento di Giovanni Arena:

Il Gruppo Arena pone da sempre al centro della propria strategia alcuni valori fondamentali che l’hanno resa la prima azienda della GDO siciliana: l’unione familiare, la professionalità, l’innovazione e l’attenzione verso tutti gli stakeholder, tra cui clienti e fornitori. Il Gruppo Arena guarda al futuro con fiducia, confermando il suo impegno nel rafforzare i legami con i fornitori nel contribuire attivamente alla crescita economica e sociale della Sicilia e dell’Italia, dedicandosi alla costruzione di una filiera forte e resiliente, sostenuta anche dagli strumenti di Supply Chain Finance (SCF).”

In quest’ottica, il Gruppo Arena prevede di esplorare ulteriori opportunità di collaborazione e coinvolgimento dei fornitori nelle iniziative aziendali, ad esempio tramite programmi di formazione e sviluppo per i fornitori, iniziative congiunte per migliorare l’efficienza operativa e l’innovazione della filiera, nonché sforzi congiunti per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa. Tutto ciò perché il Gruppo Arena è consapevole dell’importanza strategica dei suoi fornitori e dell’effetto positivo che un legame forte e collaborativo può avere sull’intera catena di approvvigionamento.

FinDynamic continua a fornire gli strumenti per mantenere un dialogo aperto e trasparente tra capo-filiera e fornitori, ascoltando le loro esigenze e collaborando attivamente per affrontare sfide comuni e sfruttare opportunità di crescita condivise, basate su partnership sempre più solide, caratterizzate da sentimenti di fiducia, collaborazione e l’impegno reciproco per la coltivazione di una rete sostenibile di aziende d’eccellenza a livello locale e nazionale.

Guarda l’intervento completo di Andrea Campagnolo all’Osservatorio Supply Chain Finance lo scorso 19 marzo al Politecnico di Milano, introdotto e presentato da Paolo Pesenti: