Gruppo Arena dona un monumento all’Ospedale Umberto I di Enna

Gruppo Arena dona un monumento all’Ospedale Umberto I di Enna

Alla presenza dell’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, è stato inaugurato oggi 9 Marzo alle ore 11:00, presso l’Ospedale Umberto I di Enna, il monumento dal titolo “Come Madre”, un’opera finanziata dal Gruppo Arena e realizzata dello scultore calatino Giuseppe Branciforti

“Come Madre“ è il monumento che vuole ricordare l’impegno di tutti gli operatori sanitari di Enna che, proprio come una madre, hanno servito e accolto gli ammalati di covid come figli, senza risparmiarsi mai da quel 9 marzo di due anni fa quando la prima paziente affetta da covid chiese di non essere strappata alla vita.

Un monumento che l’Asp di Enna, grazie al sostegno del Gruppo Arena, ha voluto donare per celebrare la capacità di resilienza degli operatori sanitari che in questi difficili anni pandemici hanno fatto onore al loro essere medici, infermieri, volontari e buoni samaritani.

Un modo per raccontare con la bellezza la profondità del loro impegno. 

“Il monumento – dichiara il Dott. Francesco Iudica, direttore generale dell’ASP di Enna – è stato interamente finanziato dal Gruppo Arena che ancora una volta ha sostenuto il territorio e la comunità in cui è nato: presidio di lavoro, dignità, di solidarietà, identità.
Grazie alla testimonianza del Gruppo, allo scoppio della pandemia, siamo riusciti ad affrontare con la loro vicinanza l’acquisto di presidi di sicurezza.
La famiglia Arena, figli di questa terra, amano il territorio proprio come una madre e come madre la servono con passione, competenza, spirito imprenditoriale, dimostrando come sia possibile, se solo lo si voglia, poter fare impresa pulita, di servizio, premiando il merito e valorizzando i nostri prodotti.”

“Ringrazio il Gruppo Arena – aggiunge l’assessore Ruggero Razzaper quello che ha fatto ieri, quello che fa oggi e quello che ha annunciato di voler fare nel futuro. Non posso che essere orgoglioso di questo straordinario gruppo siciliano che, oltre a rappresentare una delle eccellenze della nostra terra, si fa portavoce e sostenitore di progetti e iniziative a favore della nostra comunità, con sensibilità e vicinanza.”

“Voglio ringraziare – conclude Cristofero Arena, presidente di Gruppo Arena – il direttore generale ASP di Enna Dott. Francesco Iudica e il direttore sanitario Asp di Enna Dott. Emanuele Cassarà per averci permesso di poter donare all’ospedale Umberto I di Enna questo bellissimo e simbolico monumento.
Questa donazione è un ulteriore segno di gratitudine nei confronti di medici, infermieri e membri del personale sanitario che hanno lavorato senza sosta e con impegno per fermare questa emergenza. Il nostro Gruppo, negli ultimi 2 anni, ha stanziato la cifra di oltre 400 mila euro a sostegno di iniziative volte a contrastare l’emergenza da Coronavirus, a beneficio della rete ospedaliera della Sicilia.”

La scultura è accompagnata da una poesia della dott.ssa Nietta Bruno che è stata scolpita nella pietra, in memoria del tempo che abbiamo vissuto.