37 anni fa il grande passo dei Fratelli Arena nella GDO con l’insegna Standa

37 anni fa il grande passo dei Fratelli Arena nella GDO con l’insegna Standa
1985: i fratelli Arena firmano il contratto di affiliazione con Standa come unici licenziatari dell’insegna per la Provincia di Enna.

Gli anni 80 si aprono all’insegna di un rinnovato ottimismo, i cupi anni 70 sono oramai alle spalle.
Alcuni settori dell’economia nazionale crescono in modo deciso, in particolare l’alimentare, il settore del mobile, il settore automobile e l’edilizia.

Con l’accelerazione dei consumi e i cambiamenti nella produzione il Paese è attraversato da una “rivoluzione distributiva” che si traduce nell’apertura di grandi magazzini, supermercati, ipermercati e nuovi centri commerciali.

L’Italia cresce e cavalcando il momento in cui il supermercato pieno di merci rappresenta uno dei simboli più significativi della modernità, i fratelli Arena si avviano ufficialmente nel pioneristico settore della distribuzione moderna, presentandosi con l’insegna Standa.

Gioachino è dotato di un carisma innato e abilità nel gestire le relazioni con le persone, mentre Cristofero possiede una mente analitica e un talento per le strategie aziendali.

I risultati ottenuti fino ad allora danno coraggio, e in Gioachino e Cristofero vi è la consapevolezza di poter fare qualcosa di nuovo, qualcosa di grande.

Al numero 36 di via Mazzini, a Valguarnera (EN), apre la filiale 566 ad insegna Standa della Fratelli Arena srl.

È il 3 Agosto nel 1986. L’inaugurazione avviene in un clima di festa alla presenza di tanta gente e delle istituzioni locali. I fratelli Arena hanno colto nel segno: i 900 metri quadrati dell’ex cinema di via Mazzini sono diventati un market nuovo di zecca.

Al piano terreno la clientela trova i reparti alimentari, comprese salumeria e macelleria. Al secondo piano ci sono abbigliamento e profumeria, mentre il terzo piano vede esposti tutti i prodotti Standa, dai casalinghi fino all’abbigliamento e ai prodotti a marchio. L’idea, rivoluzionaria per il tempo, è che il consumatore entri e possa trovare tutto quanto gli serve, dal prodotto di marca che non ha mai visto prima al prodotto locale di qualità.

Affrontando sfide e ostacoli, i fratelli Arena hanno costruito la loro azienda da zero, iniziando da una piccola bottega. Tuttavia, la loro autenticità, genuinità e un senso di comunità hanno attratto rapidamente una clientela affezionata. In un mondo sempre più globalizzato, la loro capacità di instaurare legami sinceri con i clienti è stata la chiave del loro successo.

Ma è stato l’affetto e la fratellanza tra Gioachino e Cristofero a fare la differenza in modo particolare. La loro collaborazione è stata la linfa vitale dell’azienda, e l’importanza di mantenere intatti i loro legami familiari è sempre stata al centro delle loro decisioni aziendali. Hanno dimostrato al mondo degli affari che l’affetto non è solo una forza positiva, ma anche un motore che può spingere le persone a superare i propri limiti e a raggiungere nuove vette.

Questo giorno segna l’anniversario dell’apertura del primo punto vendita della distribuzione moderna della Fratelli Arena srl, un traguardo che ha gettato le basi per il successo continuo dell’azienda.

La storia dei fratelli Arena ci ricorda che, anche in un mondo dominato dalla competitività, i valori fondamentali dell’affetto e della fratellanza possono essere la chiave per il successo.
Questa storia ci invita a riflettere sulle scelte che facciamo nella nostra vita professionale e personale, e ci ispira a perseguire il successo mantenendo sempre una connessione autentica con le persone.

Il 2022 ha visto le celebrazioni dei 100 anni di storia imprenditoriale della famiglia Arena che hanno plasmato il percorso dell’Azienda, guidata oggi dalla passione e dall’innovazione della nuova generazione, motore della crescita futura, che continuerà a scrivere nuovi capitoli di successo.

I fratelli Gioachino e Cristofero Arena.