La rivoluzione del Sud: Giovanni Arena fra i protagonisti del Marketing & Retail Summit

La rivoluzione del Sud: Giovanni Arena fra i protagonisti del Marketing & Retail Summit

Dall’agroalimentare al retail: il nuovo Rinascimento italiano arriverà dal Sud, dove le giovani generazioni avanzano, innovando e cambiando il panorama di business in tutti i comparti. Questo il messaggio che è stato al centro del nuovo Marketing & Retail Summit 2022, dedicato alla #sudrevolution che si è svolto ieri 31 marzo 2022 a Bari.

Diverse le testimonianze di professionisti e imprenditori di eccellenza dell’area 4 Nielsen.
Fra questi Giovanni Arena, Direttore Generale Gruppo Arena e Presidente VéGé e Decò Italia, ha dichiarato che “il Gruppo ha l’80% dei fornitori italiani, di cui il 18% siciliani e solo il 2% esteri e una redditività per mq di superficie di vendita quasi il doppio della media siciliana.”
Certo, al sud permangono i problemi di carattere logistico e infrastrutturale ma Arena si augura che con i fondi del Pnrr si possa recuperare una parte di questo deficit che fa viaggiare l’Italia a due velocità.
“È necessario – ha sottolineato Giovanni Arena – che le regioni del SUD sfruttino maggiormente il proprio potenziale a livello di trasporto marittimo e intermodale, unitamente al miglioramento dei collegamenti stradali e ferroviari con il resto dell’Italia. Il SUD deve avere una strategia inerente al ruolo e alla posizione dei vari porti in un contesto generale atto a creare piattaforme e corridoi logistici integrati efficienti. Serve un salto di qualità che vada non solo nella direzione di un recupero di fiducia ma soprattutto in un grande progetto che punti a colmare i gravi ritardi tra nord e mezzogiorno.”

Il Gruppo Arena conferma la leadership nella regione Sicilia, con un fatturato nel 2021 di 1,1 MLD, una previsione di chiusura nel 2022 di 1,2 MLD e con l’obiettivo di raggiungere i 2 MLD nel 2030.

L’evento ideato e moderato da Cristina Lazzati e Marina Bassi, rispettivamente Direttrice e Caporedattrice di Mark Up e GDOWeek, ha registrato il tutto esaurito e ha visto anche la straordinaria partecipazione di Mario Gasbarrino AD di Decò Italia e Claudio Messina AD di Multicedi.

#SudRevolution