Gruppo Vegè e Gruppo Decò insieme: una potenza da oltre 3 miliardi di euro di fatturato

Gruppo Vegè e Gruppo Decò insieme: una potenza da oltre 3 miliardi di euro di fatturato

Il Gruppo VéGé inizia il 2016 con due nuovi gruppi distributivi che entrano (o tornano) nella propria compagine. Sono il Gruppo Multicedi di Capua (CS) in Campania ed il Gruppo Arena di Enna (EN) in Sicilia, ovvero il Gruppo Decò.

Le due aziende valgono assieme circa 1 miliardo di euro di fatturato alle vendite (circa 500 milioni di euro il fatturato concentrato).

Multicedi e Arena sono due eccellenze della Grande Distribuzione italiana con differenti peculiarità. La prima è una società SRL con 9 soci che da venti anni gestisce il proprio business con buona professionalità assieme ad un management che ha una buona dose di indipendenza e che nel tempo ha saputo dare un progetto di crescita all’azienda, cosa non così scontata nel mondo della DO. L’insegna che hanno i loro supermercati e superstore è Decò, con una numerica di punti di vendita che supera le 300 unità. E’ dotata di una propria Private Label e la sua peculiarità è la qualità espressa sui freschi e sui prodotti territoriali. Occupa anche il mercato del Cash&Carry all’interno della società Italy Cash (di cui anche Sigma, peraltro, è socia di minoranza) con 5 strutture che fatturano circa 100 milioni di euro alle vendite. Infine hanno da qualche anno aperto una catena di negozi per animali a marchio Ayoca.

Il gruppo Arena è invece una azienda padronale, i proprietari sono la famiglia Arena, dove i capostipiti sono i due fratelli Gioacchino e Cristofero, arrivati con grande sapienza alla seconda generazione che sta portando l’azienda ad una crescita eccezionale, fatta di evoluzione di fatturato e di profitto. Il gruppo consta di circa 90 punti di vendita in tutta la Sicilia ad insegna Deco’ e Super Conveniente. L’azienda è nota per la qualità dei propri sell out tanto che, nel tempo, si è guadagnata la fama di essere la ‘Esselunga’ di Sicilia.

Dopo la grande acquisizione del Gruppo Tosano nella seconda parte dello scorso anno, queste due acquisizioni fanno crescere il Gruppo Vegè ad una quota di mercato che si dovrebbe portare ad oltre il 3% la loro quota di mercato.

Link articolo: https://www.gdonews.it/2016/01/11/gruppo-vege-e-gruppo-deco-insieme-una-potenza-da-oltre-3-miliardi-di-euro-di-fatturato/