Giovanni Arena fra i relatori del convegno “La Riforma Fiscale” con la presenza del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo

Giovanni Arena fra i relatori del convegno “La Riforma Fiscale” con la presenza del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo

A Enna un confronto sul fisco del futuro

La riforma fiscale: un nuovo rapporto tra il fisco ed il contribuente. Questo è stato il tema del convegno che si è tenuto Sabato 20 Maggio, presso l’Hotel Federico II di Enna, promosso da Sicindustria – Delegazione di Enna, l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Enna e la Conferenza degli Ordini dei Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sicilia.

Al centro del dibattito dei diversi relatori che sono intervenuti, fra cui il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è stata la presentazione del disegno di legge delega per la riforma fiscale ai fini di nuova revisione a 360° del sistema tributario che punta a semplificare gli adempimenti posti a carico dei contribuenti, razionalizzare gli obblighi dichiarativi e migliorare il rapporto fisco-contribuente.

Un confronto a tutto campo sul fisco del futuro per le imprese che ha visto la partecipazione come relatore dell’Amministratore Delegato e DG di Gruppo Arena Giovanni Arena.

“Il convegno di oggi – dichiara Arena – si innesta in quel percorso virtuoso che l’Amministrazione Finanziaria intende intraprendere istaurando un dialogo con le Associazioni di categoria, le imprese e i professionisti attraverso l’istituzione di tavoli tecnici e dibattiti costruttivi. Tutto ciò al fine di poter dare un contributo fattivo per un’evoluzione del sistema fiscale nella direzione di una semplificazione normativa, di una razionalizzazione delle misure, di una maggiore chiarezza interpretativa, oltre a misure di medio periodo che consentano una sana pianificazione degli investimenti per le imprese, in innovazione, ricerca, transizione digitale/energetica e sviluppo. Abbiamo un’opportunità da non perdere – aggiunge Arena – per accorciare il divario socio economico e infrastrutturale che divide il nord dal sud, grazie alle diverse misure in corso, come i fondi PNRR, il credito di imposta del mezzogiorno, la 4.0, le Zes, la defiscalizzazione del costo del lavoro, rifinanziato anche per il 2023. 
Il mondo delle imprese – conclude Arena – ha urgente bisogno di prevedibilità e certezze per strutturare una più giusta e sana pianificazione delle azioni strategiche.”

Organizzato e moderato dal Reggente di Sicindustria di Enna Dott. Fabio Montesano e dall’On. Eliana Longi, l’evento ha visto anche la partecipazione dell’Assessore al bilancio e ai tributi del comune di Enna dott. Dante Ferrari, il viceprefetto di Enna Dott. Rosalia Mirrione, il dott. Cataldo Salerno, presidente dell’Università Kore di Enna, il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo dott. Nicolò La Barbera, il dott. Filippo Alessandro Cimino, professore associato di Diritto tributario dell’Università Kore di Enna, il dott. Alessandro Albanese – Presidente della Camera di Commercio di Palermo di Enna e Presidente di Confindustria Sicilia, il dott. Gaetano Ambrogio Coordinatore della Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sicilia e il dott. Marco Montesano Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Enna.