SuperConveniente: il Gruppo Arena cresce nel format convenienza che fa concorrenza ai player del discount

SuperConveniente: il Gruppo Arena cresce nel format convenienza che fa concorrenza ai player del discount

Superconveniente è l’espressione del format di convenienza applicata alla strategia multicanale del Gruppo Arena. Nato quasi per caso quattro anni fa oggi il supermercato di convenienza del Gruppo siciliano è sempre più una solida realtà. La formula appare semplice ma è coraggiosa: la genesi è la costruzione di un “contenitore” pensato in ogni centimetro (e se possibile costruito dalle fondamenta oppure interamente ristrutturato), con il conseguente inserimento di un grande assortimento, circa 8-10 mila referenze, in grande prevalenza marche industriali, a prezzi molto competitivi. Il ruolo dei freschi è dominante: assortimenti profondi sia serviti (gastronomia e salumeria) che a libero servizio, oltre al supporto di vasche frigo per attività promozionali a prezzi eccezionali. A solidificare la strategia del l’insegna una pressione promozionale solida, non solo sulle grandi marche industriali. L’ultima versione del Superconveniente presenta un assortimento di prodotti C+C inseriti nelle categorie di provenienza a conferma della volontà di estendere nella forma più ampia il concetto di risparmio.

Lo scorso 24 Gennaio l’ultima apertura del Superconveniente è stato un vero trionfo di pubblico: il punto vendita è un ex Iper Simply (Auchan) all’interno del Centro Commerciale Il Ciclope ad Acireale (CT): Uno store di 2000 mq all’interno dei quali è stato presentato il nuovo assortimento. “Abbiamo ridotto leggermente lo spazio del vecchio Iper Simply – spiega Giovanni Arena, Direttore Generale del Gruppo – dando spazio ad altra attività non alimentari che si insedierà entro il mese di Marzo. Questa è la metratura perfetta per un Superconveniente, quella in grado di dare la massima espressione al nostro assortimento” ha dichiarato il giorno dell’apertura. Il Gruppo continua ad essere concentrato nelle ristrutturazioni dei punti di vendita ex Auchan ed ex Cambria e nelle rispettive conversioni in Superstore, Maxi Store ed Iper Store Decò, mentre nei bacini di utenza dove si rende necessaria la competitività ecco l’utilizzo del Superconveniente. “Entro fine 2020 i punti di vendita ad insegna Superconveniente saranno intorno alle 20 unità. E’ un formato che ci sta dando moltissime soddisfazioni con fatturati per metro quadrato davvero rilevanti”.

Link articolo: https://www.gdonews.it/2020/01/26/superconveniente-il-gruppo-arena-cresce-nel-format-convenienza-che-fa-concorrenza-ai-player-del-discount/