Gruppo Arena protagonista dello Speciale Retail di FOOD tra Format e Canali 2021

Gruppo Arena protagonista dello Speciale Retail di FOOD tra Format e Canali 2021

L’intervista al Direttore Generale Giovanni Arena fra obiettivi raggiunti, diversificazione del format e nuove sfide per il futuro.

Giovanni Arena, Direttore Generale del Gruppo Arena, protagonista della Gdo siciliana, è molto soddisfatto dell’andamento del 2020 e ha molta carne al fuoco da gestire.

Il Gruppo ha chiuso l’anno tagliando il traguardo del miliardo di euro di fatturato alle casse, con 174 punti vendita equamente divisi tra diretti e in franchising, a insegna Decò (156) e SuperConveniente (18), circa 2.500 addetti e una quota di mercato in Sicilia pari al 25,7% (I + S + LB). “Ci godiamo il rating molto positivo di Mediobanca – afferma Arena – che ci colloca tra le aziende retail più virtuose della Do e tra le prime in Italia per Roi, che nel 2019 era attestato sul 18% (poco sotto il 18,2% del primo gruppo retail). I dati relativi al bilancio 2020 non sono ancora ufficiali, ma posso anticipare che la performance è salita al 24,9%”.

Un altro motivo di soddisfazione circa l’andamento del gruppo è la redditività per metro quadro: “In Sicilia la Gdo si attesta sui 4.200 euro – premette Arena – mentre noi superiamo i 6.500 euro, con punte di 12-13.000 euro in alcuni negozi e una media di oltre 7.500 euro nei Superstore Decò. Si tratta di un valore aggiunto che ci permette di continuare a investire per crescere”.

Il fiore all’occhiello

La punta di diamante del gruppo si conferma il Superstore Decò Balatelle – Gourmet Experience di Sant’Agata Li Battiati, nell’area metropolitana di Catania, totalmente rinnovato a dicembre 2018 dopo l’acquisizione del 2012. Il negozio, con oltre 2.500 mq di superficie e un parcheggio da più di 300 posti auto, rappresenta un esclusivo mix che coniuga il Superstore Decò alla filosofia del Gourmet Decò. “Ubicato in un bacino ad alto reddito, lo store è focalizzato su una straordinaria offerta food – spiega Arena – che propone le eccellenze siciliane, italiane e internazionali al giusto prezzo. È lì che sperimentiamo le innovazioni più importanti della nostra azienda e, dopo averle testate, le replichiamo nei punti vendita in grado di proporre la stessa esperienza d’acquisto. Il fatto che cresca a doppia cifra anno su anno – un trend confermato in controtendenza anche nel 2020, quando in Italia erano state le piccole superfici a performare molto bene e le medio-grandi a soffrire – dimostra la bontà di questa formula”.

Proprio dal Balatelle il Gruppo Arena ha fatto partire il progetto e-commerce/click & collect, ad oggi allargato ad altri punti vendita della rete.

All’interno del Superstore troviamo un focus fondamentale nell’area fresco e freschissimo. Per fare solo alcuni esempi, il reparto ortofrutta propone un vasto assortimento di frutta e verdura a km zero prodotta da coltivatori e produttori siciliani. La gastronomia è attrezzata con una cucina che si sdoppia in due aree: una propone piatti di terra, a base di carne, l’altra è annessa al reparto pescheria, dove si vende solo pesce fresco e non decongelato, e lavora anche su ordinazione: da non perdere il sushi, anch’esso preparato a vista. Naturalmente anche la panificazione è interna.

La pandemia ha rallentato i nostri nuovi progetti – ammette Arena – e non abbiamo fatto in tempo a proporre la nostra ristorazione con posti a sedere e ordinazioni tramite un totem che consente di scegliere dal menu, pagare e quindi ricevere i piatti al tavolo, ma stiamo rilanciando il progetto proprio in questi primi giorni di ritorno della Sicilia in zona gialla che si spera diventi al più presto bianca”.

La competizione con il discount

Se Decò è destinato a giocare in futuro un ruolo strategico nello sviluppo della società, Giovanni Arena confida a Food che i riflettori sono puntati anche sul discount, un canale che in Sicilia rappresenta ormai più del 30% del mercato a valore e appare destinato a crescere ancora: “Da azienda leader nel nostro territorio non possiamo esimerci dal presidiare questa fascia del mercato, che vedrà nei prossimi mesi numerose aperture dei leader nazionali di questo canale. Ecco perché abbiamo deciso di potenziare la rete dei punti vendita SuperConveniente, il nostro format convenience ‘di prossimità’ più essenziale, magari meno curato nel design, con assortimenti e formati adeguati e una semplicità di acquisto che contiamo possa convincere il consumatore a preferirci al classico discount”.

Senza dimenticare la recentissima acquisizione di Sosty Discount, che rafforza i progetti di Gruppo Arena nel canale. L’obiettivo è arrivare, nel prossimo triennio, ad almeno 100 punti vendita ad insegna SuperConveniente e Sosty Discount.

Spazio alla vendita online

All’insegna della multicanalità e sulla scia del recente boom fatto registrare un po’ in tutta Italia dallo shopping online, lo scorso novembre il Gruppo Arena ha inaugurato, in collaborazione con ReStore, il progetto di e-commerce, che al momento coinvolge cinque punti vendita ma è destinato a crescere e diffondersi a livello regionale. “A pochi mesi dal varo dell’operazione – racconta Giovanni Arena – stiamo già riscuotendo ottimi risultati. Lo scontrino medio arriva a superare i 100 euro, con un’incidenza promo molto bassa. L’assortimento è ampio e per scelta abbiamo deciso di includervi il fresco e freschissimo: consegniamo anche il pesce fresco e il sushi”.

Se il click & collect rappresenta solo il 10% di questo business, il gruppo ha implementato un home delivery molto spinto e orientato al servizio. È previsto anche un servizio post vendita per verificarne la soddisfazione. “Dopo Catania, abbiamo allargato il servizio a Messina, Palermo, Siracusa ed in questi ultimissimi giorni anche a Cefalù. Altre location sono nel mirino, a cominciare da ulteriori centri di prestigio di alta attrazione turistica” annuncia Arena. Tra gli obiettivi dell’azienda c’è la volontà di attrezzarsi per gestire direttamente le consegne al cliente.

All’Iperstore Decò di Palermo lo shopping è emozionale

Dopo l’acquisizione di 42 punti vendita Auchan/Simply e 11 Abate/Selex, che si è tradotta nella conquista della leadership nella Gdo siciliana e nella salvaguardia di oltre 1.500 posti di lavoro, lo scorso settembre 2020 il Gruppo Arena ha riaperto nel capoluogo lo storico store di via Ugo La Malfa, all’interno del centro commerciale Palermo Nuova Città. Si tratta del primo Iperstore Decò palermitano (il quinto in Sicilia), che il retailer ha fortemente voluto caratterizzare, sul modello del Gourmet Experience, con un’atmosfera innovativa, elegante, non convenzionale e un assortimento in cui spiccano le eccellenze agroalimentari griffate col bollino ‘selezione gourmet’. Format e offerta, insomma, strizzano l’occhio a un consumatore attento al benessere e alla qualità della vita e orientato a uno shopping consapevole.

Cuore dello store, che si sviluppa su oltre 3mila metri quadri di superficie commerciale, è la piazza del fresco e freschissimo, con numerosi banchi serviti tra la gastronomia e la panetteria, dotate di cucina e laboratori interni, la salumeria, la pescheria con il corner Sushi gourmet che propone rivisitazioni dei classici sushi e poke bowl e la macelleria con una selezione di carni locali provenienti da filiera certificata antibiotic free. Spazio adeguato anche alla cantina e ai prodotti salutistici. Le aree per il consumo all’interno del punto vendita hanno subito lo stop legato alla pandemia, ma sono pronte per la ripartenza. Infine è in fase di remodeling il noto iper all’interno del Centro Commerciale Poseidon di Carini (Pa) che il Gruppo ha acquisito da Auchan e che riaprirà prestissimo a insegna Iperstore Decò, su una superficie di vendita di circa 4.000 mq.